Messaggio per Domenica 3.XI.'13

S.E. Rev.ma Mons. Mauro Parmeggiani

XXXI Domenica del Tempo Ordinario

Già domenica scorsa il Vangelo ci aveva parlato della preghiera di un pubblicano, in fondo al tempio, che chiedeva pietà.

Oggi, addirittura, il vangelo ci parla di Zaccheo, capo dei pubblicani e ricco.

I pubblicani erano ebrei che raccoglievano le tasse, ai tempi di Gesù, per l’impero romano che dominava Israele. Probabilmente qualche soldino era rimasto anche attaccato alle mani di questo pubblicano come spesso capita a chi ha a che fare con tanto denaro…

Sente però bisogno di salvezza. Il denaro non gli basta più nella vita. La vita capisce che deve avere un altro senso.

Sa che passa Gesù. Zaccheo, però, ci dice il Vangelo, era piccolo di statura – forse fisica e certamente morale -. La folla lo copre. Non gli permette di incontrarci con lo sguardo di Gesù che passa. La folla fa un po’ come noi quando impediamo a chi riteniamo peccatore di entrare nelle nostre comunità, gli impediamo di avere un rapporto con Dio celandoci dietro a un nostro perbenismo che ci rende giudici dei fratelli.

Ma Zaccheo cerca, non si arrende, sale su un albero. A questo punto, potremmo dire: vede Gesù. Ma soprattutto è visto da Lui. Gesù tra la folla sa riconoscere chi lo cerca. Si autoinvita a casa di Zaccheo, entra nel luogo dei suoi affetti, della sua intimità.

Nella vita del ricco Zaccheo entra Gesù, entra l’amore, entra il senso vero da dare alla vita.

E Zaccheo cambia, accoglie l’amore e si converte: dà la metà di ciò che possiede ai poveri e si impegna a restituire quattro volte tanto a quanti aveva rubato.

Oggi, conclude Gesù, la salvezza è entrata in questa casa!

Cari fratelli, chiediamo anche noi gli atteggiamenti di Zaccheo che sono quelli del sentirci piccoli, della ricerca dell’incontro con Cristo, del lasciarci guardare da Lui, dell’aprirgli la porta della nostra intimità. Accogliamo il Suo amore… il resto sarà conseguenza bella dell’amore accolto, sarà la gioia della Salvezza ritrovata.

Buona domenica a tutti.

+ Mauro Parmeggiani