Messaggio per Domenica 20.X.'13

La vedova del Vangelo

Pregare sempre e senza stancarci

Dobbiamo pregare!
Ma cosa significa pregare?
Chiedere cose o chiedere che il Signore venga e si manifesti a noi così come vuole Lui, così come Lui è: ricco di misericordia?
La vedova del Vangelo di questa domenica è modello per la nostra preghiera.
Vedova è la Chiesa finchè non reincontra il suo Sposo. Lo Sposo è Cristo che forse desidera più Lui la sua sposa, di avere un rapporto di amore con noi - che siamo Chiesa - di quanto noi non desideriamo averlo con Lui.
Spesso noi nella preghiera chiediamo cose, grazie, salute, soldi, miracoli… Non ci importa tanto il rapporto con lo Sposo ma che ci vengano date cose…
E se non arrivano consideriamo il Signore un po’ come il giudice disonesto del Vangelo che pare non voglia assecondare le richieste insistenti della vedova.
Quando però, alla fine, il giudice comprende che il cuore della vedova confida soltanto in lui - ossia nel Signore -, chiede soltantoo ciò che Lui le può dare, il giudice concede alla vedova tutto ciò che chiede, la ascolta e la soddisfa.
Non è una insistenza banale e sterile quella che convince il giudice del Vangelo ad ascoltare e accontentare la preghiera della vedova. Ma è il desiderio della vedova di avere una relazione con il giudice, di essere ascoltata, affinchè le sia resa giustizia.
Il Signore davanti a questo desiderio vero della vedova non  si ritira, si concede, lo Sposo si torna a dare alla Chiesa sua Sposa.
Questo incontro tra noi e Dio e Dio e noi avviene sempre. La preghiera che oggi ci è insegnata è una preghiera costante, che non si sostituisce alle nostre azioni ma le riempie. Tutta la nostra vita, in fondo, deve essere un continuo desiderio di Dio. E se Dio riconosce nella nostra preghiera questo desiderio sincero si concede a noi, ci dà se stesso per sempre e ci dona tutto ciò che Lui ritiene essere veramente necessario per noi, che corrisponde al nostro vero bene.
La vedova, la Chiesa, ogni giorno nella preghiera chiede e dovrebbe essere sempre più consapevole di chiedere il ritorno del Signore.
Una cosa, però deve preoccuparci: Lui, quando tornerà, troverà la fede sulla terra? Troverà il desiderio di Lui?
Se ancora non torna forse è perché il nostro desiderio di Dio non è il primo desiderio, non è l’unico desiderio.
In questa domenica prendiamo a modello l’esempio della vedova: non stanchiamoci mai di pregare e di desiderare l’amore di Dio. Se ci vedrà così tornerà e ci sazierà con la Sua presenza di sposo della Chiesa e dell’umanità.
Che tutta la nostra vita sia una preghiera continua!
Buona domenica a tutti.
+ Mauro Parmeggiani