Messaggio per Domenica 6.X.'13

XXVII Domenica per annum

“Aumenta la nostra fede!”: rendici servi che si lasciano servire.

Nel vangelo della XXVII domenica del Tempo Ordinario ascolteremo gli apostoli rivolgere una domanda a Gesù: “Aumenta la nostra fede!”.

Davanti all’invio di Gesù ad essere Suoi testimoni nel mondo, anche oggi a noi viene paura e, se siamo sinceri con noi stessi, risulta spontaneo chiedere: “Aumenta la nostra fede!”. L’impresa di essere cristiani è troppo ardua in un contesto culturale che vive “come se Dio non esistesse”.

Gesù risponde che dobbiamo lasciarci amare da Lui. Riempire della Sua Misericordia. Lasciarci servire da Lui che si è fatto servo per amore dando la vita per noi.

Per essere veri apostoli dobbiamo essere semplicemente servi. Servi che vanno ad arare per seminare i campi del mondo con la Parola che Dio stesso rivolge loro, servi che vanno a pascere le pecore lasciandosi amare dal Signore: unico Pastore delle nostre anime.

Lasciamoci amare e servire, dunque, da Colui che - vero Servo sulla croce e con la sua risurrezione – si è fatto nostro schiavo affinchè siamo capaci di testimoniare il Suo amore, l’amore che Lui riversa nel nostro cuore, nel mondo.

“Aumenta la nostra fede!”, allora, non è questione di quantità. Ma di capacità nello stare uniti ed abbandonati a Colui che è modello del credente, l’abbandonato totalmente al Padre: Gesù Cristo, Signore nostro!

Buona domenica a tutti!

+ Mauro Parmeggiani