Il discorso del Card. Bagnasco nella recente riunione della C.E.I.

Il discorso del Card. Bagnasco nella recente riunione della C.E.I.

S. Em. il Cardinale Angelo Bagnasco, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, il 23 gennaio ha aperto i lavori del Consiglio episcopale permanente con una prolusione assai pragmatica, centrata soprattutto sulla povertà crescente – figlia della permanente crisi economica - e sulla famiglia, che si trova così a dover fronteggiare, inerme, sfide sempre più ardue. Come sempre, sono le cifre a offrire - nella loro scarna dimensione aritmetica – il ritratto più immediato e impietoso d’una crisi che sembra più che altro avvolgersi su se stessa anziché evolversi verso una soluzione. Il Cardinale – entrando nel vivo del suo intervento – afferma subito che “è doveroso da parte nostra almeno accennare alle difficili condizioni in cui versa una fascia sempre più ampia di popolazione. Dall’inizio della crisi, le persone in povertà assoluta in Italia sono aumentate del 155%: nel 2007 erano 1 milione ed 800mila mentre oggi sono 4milioni e 600mila”.

Ma subito dopo inizia l’analisi del fenomeno, partendo però da un punto fermo: “Dietro ai numeri ci sono i volti e le storie di centinaia di migliaia di famiglie che nelle nostre Diocesi e parrocchie, nei Centri d’ascolto, nelle Associazioni e nelle Confraternite hanno trovato una prima risposta – in termini di beni e servizi materiali, di sussidi e di alloggio – e spesso anche una presa in carico progettuale”. Il discorso prosegue poi analizzando in modo asciutto ma puntuale ogni singolo dettaglio del grande affresco di difficoltà sociali, ma noi che rappresentiamo proprio per volontà della C.E.I. il mondo delle Confraternite italiane vorremmo qui soffermarci su un passaggio assai significativo. Nell’elencare i soggetti che nell’ambito della Chiesa svolgono la loro preziosa opera di sostegno - una sorta di avamposto di prima linea – compaiono con pari dignità e funzione anche le Confraternite. È un riconoscimento importante, che premia anni e anni di lavoro anche oscuro, ma costante e paziente, fatto solo di carità e slancio fraterno.

Così mentre presso il grande pubblico le Confraternite continuano ad essere più che altro quelle pattuglie multicolori che portano in processione il santo patrono, il Card. Bagnasco ha inteso ristabilire con giustizia la verità dei fatti: le Confraternite sono forza viva della Chiesa e della carità evangelica. Non è questa la sede per argomentare sui possibili “perché” i grandi media continuano di fatto a ignorare una fetta di laicato associativo cattolico che conta circa un milione di persone, ma il tributo reso dal card. Bagnasco costituisce ormai, crediamo, un punto fermo ineludibile per tutti, sia dentro che fuori la Chiesa.